
Il MAF o MAS (Mass AirFlow Sensor) chiamato anche debimetro, è un sensore che misura la quantità di aria aspirata dal motore. Esso è collocato tra la scatola del filtro aria e la girante fredda del turbo.

Il MAS del new L200 è una sonda di tipo attivo a film caldo, in realtà viene misurata la tensione necessaria a mantenere una resistenza sempre alla stessa temperatura. Più aria viene aspirata e + questa si raffredda.
Qui c'è una spiegazione dettagliata.
E' prodotta dalla DENSO o Nippondenso, il produttore della maggior parte dei sistemi elettronici del new L200, come anche il sensore posizione acceleratore, la valvola a farfalla e credo anche la centralina elettronica (ECU). Qui alcune info su questo componente
Riprendendo l'ottimo lavoro svolto da M@rcello(Carbys) del forum.fuoristrada.it cercheremo di capire se esistono dei limiti che la centralina imposta al raggiungimento di certi valori, o se sia invece il caso di aumentare questi valori, in modo che la ECU dosi + gasolio.
Il connettore MAS del new L200 ha un connettore a 5 poli, tale connettore non sembra essere intercettato dalla centralina aggiuntiva Rallitronic che equipaggia la versione Warrior da 167CV.
Per capire a cosa servono i fili, ho utilizzato spillini e tester, in modo da non rovinare il cablaggio originale.

Qui di seguito alcuni valori rilevati:
numero | colore | funzione | V. spenta | V. Minimo | V. 2000giri |
1 | Nero/blu | GND | |||
2 | Giallo/blu | Consenso ?? | 1,4V | 1,4V | 1,4V |
3 | Bianco/Rosso | Segnale | 1V | 2,1V | 3V |
4 | Marrone | GND | |||
5 | Rosso/Grigio | Alimentazione | 12V | 12V | 12V |
Da questo schema si evince che l'uscita del segnale è il cavo n°3, ora rimane da verificare il voltaggio a diversi valori di numero giro. Per fare questo leggerò il numero giri motore direttamente dal CAN BUS, di cui il new L200 dispone. Ma questo in un altro post.
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